Tra le figure professionali che più di frequente si rivolgono alla nostra agenzia per rinnovare la propria immagine o per esigenze di promozione, quelle del settore dentale sono certamente tra quelle che hanno rappresentato le sfide più impegnative, a cui hanno fatto seguito le nostre vittorie più belle.

Da tanti anni ormai la Lamantino Brothers collabora con diversi professionisti del settore dentale, a cui fornisce servizi di varia natura, che vanno dalla pianificazione di strategie di marketing e web marketing all’ottimizzazione SEO, fino alla realizzazione di video professionali specifici per la divulgazione e la formazione.

Anche per questo, oggi siamo in possesso delle competenze e dell’esperienza giusta per anticipare le tendenze del mercato, e fornire a dentisti e figure professionali affini gli strumenti più adatti per farsi conoscere o compiere il decisivo salto di qualità che consentirà loro di acquisire nuovi clienti ed aumentare significativamente visibilità e fatturato.

Alla luce dei nostri recenti casi di successo, vogliamo condividere alcuni punti fermi della nostra strategia vincente.

L’evoluzione del passaparola, il Local SEO

La miglior pubblicità per un dentista é da sempre la testimonianza di pazienti soddisfatti, che volentieri indirizzeranno parenti ed amici verso quel professionista che ha migliorato il loro sorriso. Oggi le cose non sono cambiate più di tanto: il passaparola e la testimonianza sono ancora la miglior pubblicità possibile per uno studio odontoiatrico; quello che si é profondamente evoluto é invece il mezzo di diffusione e ricerca.

I clienti di oggi si affidano al web per cercare informazioni su qualunque cosa, in particolar modo prima di effettuare una spesa. Non commettiamo l’errore di pensare che le prestazioni dentistiche siano escluse da questo trend: analizzando il numero di volte in cui determinate parole chiave vengono ricercate su google in Italia, scopriamo che:

  • la parola “dentista” nell’ultimo mese é stata cercata sui motori di ricerca almeno 360.000 volte;
  • l’interesse per l’argomento “dentista” su Google Trends é raddoppiato negli ultimi 5 anni;
  • la parola chiave dentista é stata trovata in 4.773.743 pagine nelle ricerche online negli ultimi 90 giorni;
impatto del termine
Google Trends – impatto nel tempo della ricerca del termine “dentista” sui motori di ricerca

Teniamo presente che nel solo mese di gennaio 2016 la chiave di ricerca “dentista Croazia” è stata cercata circa 74.000 volte. La concorrenza é spietata, indubbiamente. Quindi meglio attivarsi per non perdere il treno.

La nostra agenzia é da sempre orientata e specializzata nell’implementazione del cosiddetto Local SEO, che permetterà di associare in maniera veloce ed automatica, una ricerca web ad un’attività commerciale nelle vicinanze.

Personal Re-Branding

Non basta essere bravi, nell’epoca di internet e della concorrenza offerta da cliniche estere e low cost, per un dentista é fondamentale farsi conoscere anche e soprattutto nella sua professionalità, che é diversa da quella di qualunque altro professionista del settore perché costruita in base alle esperienze, alle specializzazioni ottenute e al proprio percorso umano personale. La pagina web del professionista deve essere molto più che un biglietto da visita: deve trasmettere professionalità, cura per i dettagli; deve attrarre pazienti e convincerli. Lo studio della strategia a monte della realizzazione del sito internet é indispensabile e deve essere puntuale e precisa, per non rischiare di essere controproducente. Affidarsi a dei professionisti sarà l’unico modo per non rischiare un investimento inutile. 

Sono molte le strategie che la nostra agenzia sceglie di implementare ed attuare di volta in volta. La scelta del metodo migliore a seconda dello scopo che si vuole raggiungere dipende da una serie di fattori e da un complesso processo di analisi.

La giusta impostazione grafica del portale web permetterà al potenziale paziente di sentirsi a suo agio, potendo contare su un ambiente fisico (lo studio del dentista) altrettanto curato e familiare. La presentazione del team di professionisti nella maniera appropriata servirà ad infondere fiducia e spingerà gli indecisi a chiedere ulteriori informazioni; a tal proposito sarà indispensabile che sul sito la sezione domande e contatti siano ben visibili e alla portata di tutti.

I contenuti di un sito internet per dentisti dovranno essere scritti con due linguaggi differenti: uno più tecnico-scientifico da utilizzare nelle pagine dedicate ai servizi offerti e alle prestazioni professionali, ed uno più colloquiale da utilizzare negli articoli di un eventuale blog o nella sezione dedicata alla risposte alle comuni domande poste da utenti e pazienti.

Sono solo alcuni esempi di come il professionista riesce, in pochi step mirati, a rivoluzionare completamente l’immagine di un dentista. Nel nostro portfolio clienti abbiamo avuto diversi casi differenti per obiettivi e per modalità esecutive, che ci hanno permesso di ottenere dati statistici ed operativi fondamentali per continuare ad offrire il meglio.

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